PROGETTO

DALLA PARTE DELLA NATURA

L’idea nasce nell’estate del 2021 in collaborazione con EcoFactory Italia per dare seguito all’iniziativa già avviata #unlibrounalbero.

 

La raccolta DALLA PARTE DELLA NATURA (pubblicata a dicembre 2021) comprende racconti, poesie, fotografie e illustrazioni di 30 artisti che insieme a noi si sono uniti al progetto: parte dei proventi derivati dalle vendite del libro contribuiranno al rimboschimento sul territorio italiano. Grazie all'associazione RimboschiAmo abbiamo individuato il territorio al quale destinare energie e ricavati.

 

Partecipate e seguite con noi lo stato di avanzamento del progetto #dallapartedellanatura!

Il Bosco rinasce! (Post di Instagram).png

Parco minerario di
Streppenosa

Ubicazione: Altopiano modicano

Superficie: mq 106.000

Specie: Leccio, Roverella, Bagolaro, Carrubo,

Olivastro, Ginestra, Mandorlo, Gelso.

 

Streppenosa è un'area mineraria pubblica dove un tempo si estraeva bitume. 

Si trova al confine tra Ragusa, Modica, Scicli. 

I terreni interessati, sono a ridosso della cava del Fiume Irminio. 

 

Il progetto di Streppenosa nasce nel 2020 con la concessione per il rimboschimento da parte della Soprintendenza ai BBCC di Ragusa di 10 ettari dell'area che circonda le antiche miniere di asfalto che risultano abbandonate dalla prima guerra mondiale. 

Si tratta di un'area semidesertica nella quale predomina l'ecosistema della gariga (con una grande varietà di piante aromatiche, mellifere, e di interesse naturalistico, tra le quali diverse specie di orchidee autoctone). 

L’obiettivo del progetto è il ripristino dell'ecosistema originario tramite l'impianto di specie forestali autoctone inserite in un sistema di agroforestazione che prevede anche l'impianto di specie aromatiche, officinali e fruttifere tipiche dell'area. In più si intende provvedere anche al recupero culturale degli usi artigianali e alimurgici delle specie impiantate, in rete col tessuto sociale e produttivo del territorio, tramite tecniche sperimentali e aggiornate agli ultimi studi nel settore: per il recupero del suolo e il risparmio idrico.

Leggere fa bene. Alla Natura! (Post di Instagram).png

RimboschiAmo

I volontari dell'associazione "Rimboschiamo" piantano alberi e arbusti, se ne prendono cura fino al completo attecchimento e insegnano a chi partecipa alle attività l'importanza e i benefici che ci danno gli alberi ei boschi.

Mettiamo a dimora piante autoctone, cioè le specie della vegetazione naturale della Sicilia, con l'obiettivo di ripristinare il bosco che anticamente ricopriva la nostra isola. Per l'impianto privilegiamo terreni pubblici urbani o extraurbani fruiti dalla collettività, affinchè i nostri alberi diano benefici non solo all'ambiente ma anche alla salute fisica e psichica delle persone che li frequentano Cerchiamo di dare il nostro piccolo contributo per contrastare la desertificazione e infondere l'amore per la Natura in grandi e piccini

Leggere fa bene. Alla Natura! (Post di Instagram).png