top of page

COSA SONO LE EMOZIONI e perché usare gli oli essenziali

rubrica: Il rimedio essenziale


NON ESISTONO EMOZIONI NEGATIVE ED EMOZIONI POSITIVE.


Le emozioni sono ENERGIA che la natura mette a nostra disposizione per evolverci ed ognuna di loro ha una ben precisa funzione:


LA RABBIA ci dice che in una situazione, in luogo, in una relazione, non possiamo esprimerci ed è il momento di tracciare e chiarire i nostri confini, facendoli rispettare e permettendoci di manifestare i nostri bisogni.


LA PAURA ci dice che una situazione, un luogo, una relazione mette a repentaglio la nostra salute fisica e/o psichica, per cui è necessario allontanarsi velocemente.


LA TRISTEZZA ci racconta di desideri e bisogni che sentiamo mancare nella nostra vita, ricordandoci che la mancanza non è l’assenza, per cui possiamo agire per soddisfare bisogni e desideri stessi.


IL DISGUSTO ci avverte che ciò con cui ci relazioniamo, ingerito o inalato, potrebbe danneggiare la nostra salute. Per cui ci dice di prestare attenzione a “berci” tutto ciò che ci raccontano, o a “mandare giù” certe situazioni.


LA SORPRESA ci ricorda che nel mondo esistono dinamiche che non abbiamo preso in considerazione e che possiamo scoprire, approfondire, utilizzare per evolverci.


LA GIOIA arriva portando una quantità di energia e voglia di fare tale che tutto ci sembra possibile.



La vita ogni giorno ci offre un vassoio con queste 6 ciotole e siamo noi a “servirci” scegliendo quale “assaporare” durante le ore che trascorrono.

Ogni ciotola è un alimento diverso; ogni alimento ci dona nutrienti diversi, ma tutti necessari alla nostra crescita; ogni nutriente permette all’energia di scorrere in noi, pronta per essere utilizzata; Siamo noi a decidere se e come utilizzare questa energia.


Il passo da cui partire è l’EDUCAZIONE EMOTIVA, che ci permette di riconoscere le sfumature delle emozioni che si manifestano durante le nostre giornate, per ricondurle alle emozioni primarie e primigenie.


A questo punto potremo osservarle e decidere come utilizzarle.

In questo processo ci vengono in aiuto e supporto gli oli essenziali, che ci permettono di identificare, vivere, attraversare ed utilizzare le emozioni.

La nostra vita è una tela bianca su cui disegnare con le sfumature delle emozioni e gli oli essenziali sono allo stesso tempo tavolozza dei colori e pennello.


Le essenze possono essere divise per emozione e insieme affronteremo questo viaggio, passo dopo passo, per disegnare la nostra vita con tutte le sfumature a nostra disposizione.


Sarà un viaggio che coinvolgerà corpo, mente e anima e ci permetterà di conoscerci più profondamente, di agire più efficacemente, di vivere consapevolmente e pienamente.



Testo di Lorena Finocchi


Fotografia d pixabay



9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント

5つ星のうち0と評価されています。
まだ評価がありません

評価を追加
bottom of page