top of page

L'EDITING IN TANDEM

L’editing in tandem è un tipo di editing che non si limita alla revisione del testo.

Fin dal primo romanzo pubblicato nel 2017, “La camelia nera” di Ketty D’Amico, abbiamo sperimentato quella che all’epoca era solo un’idea: creare un contatto rispettando tempi e caratteri, superare gli imbarazzi, approfondire la conoscenza per poter iniziare insieme un lavoro a due fatto di teoria e pratica che ripercorre dall’inizio l’opera, entrando in relazione con la storia e con chi l’ha scritta soffermandosi su punti legati a dubbi, incongruenze, domande, suggerimenti.

Il servizio di editing in tandem prevede — oltre agli aspetti base di revisione ortografica/sintattica e all’analisi del testo — una forte interazione tra le parti. 

Rossana Orsi cura personalmente il lavoro con ogni autore grazie all’attenzione sulla conoscenza graduale sia della personalità che dello stile, offrendo competenze intuitive e strutturali. 

Solitamente questo servizio viene calendarizzato insieme e organizzato attraverso appuntamenti modulati sulle esigenze dell’intervento, sull’intesa che si vuole costruire e sul rapporto che man mano si instaura.

Parliamo di editing solo successivamente alla lettura dell’opera e al contatto diretto con l’autore: per comprendere le necessità di entrambi, per stimolare le idee e per spiegare al meglio le proposte di lavoro.

Le pubblicazioni dei libri sui quali si è lavorato in tandem vengono inserite nella collana ScritturaSpontanea.

bottom of page