top of page
logo.chance.png

Le Collane

ScritturaSpontanea

La collana ScritturaSpontanea è la nostra collana principale, quella alla quale fanno riferimento i romanzi caratterizzando la linea editoriale di Chance Edizioni.

La narrativa introspettiva - che è il cuore pulsante delle nostre proposte - si trova qui.

Originariamente in ScritturaSpontanea inserivamo unicamente i libri sui quali si era lavorato attraverso l’Editing in Tandem, ossia una particolare forma di editing che approccia una condivisione personale e lavorativa attraverso telefonate e videocall. Questa metodologia ha caratterizzato molte delle nostre prime pubblicazioni, e ancora oggi rientra nei princìpi di aggregazione e di scambio reciproco che portiamo avanti in ogni nostro progetto. Con il successivo ampliamento dei generi pubblicati e dei progetti editoriali, non essendo più in grado di dedicarci allo stesso numero di Editing in Tandem del passato, abbiamo lasciato che ScritturaSpontanea, dal 2022 e con la ristrutturazione della nostra organizzazione, diventasse collana unica dedicata ai romanzi e ai racconti.

cop_La receptionist (1).jpg
IMG20220321120048.jpg

AssaltiPoetici

La collana AssaltiPoetici è la nostra collana di poesie. 

Fin dall’inizio abbiamo rivolto un’attenzione particolare a questa forma artistica, che è quella che più ci ha permesso di creare eventi aggregativi e di confronto.

La poesia ha reso possibile più di ogni altro genere letterario la mescolanza delle forme, coniugandosi alla perfezione alla musica, al teatro e alla fotografia.

Noi stessi siamo in primis dei lettori di poesie nonché degli autori di brevi testi poetici.

Quando si persegue, poi, una linea editoriale che affonda le radici nell’introspezione emotiva, come si può prescindere dalla poesia?

Negli anni abbiamo definito sempre meglio le caratteristiche grafiche (formato e impaginazione) e contenutistiche (tematiche e stili) di questa collana che ad oggi risultano chiare e riconoscibili. 

Immaginata e realizzata in un piccolo formato, per dare modo al lettore di farsi accompagnare dal libro nelle varie occasioni della propria quotidianità, arriva a contenere profondità e semplicità di contenuti.

Se per molte realtà editoriali la poesia non rientra in un genere particolarmente commerciale, per noi ha rappresentato negli anni la possibilità di stringere un patto empatico e di relativa immediatezza con il lettore.

Exigere

Definire Exigere come una collana di saggistica non rende merito all’intento che ci siamo prefissi.

Non ci basta infatti pubblicare saggi nozionistici oppure scandagliare determinati argomenti per farne semplicemente un’analisi condivisa.

La collana Exigere ha l’anima condivisa con gli altri progetti editoriali di Chance Edizioni. Per questo l’analisi proposta in queste opere è rivolta all’introspezione sociale, nella quale l’apporto emotivo e personale dell’autore è pari - se non superiore - al suo contributo di informazioni e divulgazione.

Attraverso queste pubblicazioni cerchiamo di creare un percorso, che da individuale diventi sociale. 

Non ci interessano le dottrine, ma le idee. Non siamo portatori di certezze, ma di domande. E in quest’ottica condividiamo dubbi, storie dalle quali trarre esempi, progetti che tendano alla concretizzazione della realtà. 

Uno dei nostri desideri è quello di creare attorno ai temi dei libri di questa collana, laboratori e tavoli di discussione, perché queste opere facciano da motore per la sensibilizzazione e l’unione con la propulsione verso il futuro.

IMG_20211215_150844.jpg
IMG_20210127_160725_093.jpg

Croquis

La parola croquis deriva dal francese e significa semplicemente ‘schizzo’, ‘disegno abbozzato’

I disegni a crocchette vengono solitamente eseguiti in pochi minuti. La breve durata della posa avvantaggia i modelli perché non devono rimanere fermi a lungo, e questo avvantaggia anche gli artisti perché li aiuta a concentrarsi sugli elementi essenziali della posa, o sulle parti più importanti del disegno. 

Croquis è anche un buon metodo per disegnare soggetti che generalmente non stanno fermi, come animali e bambini.

La nascita di questa collana (nel 2020) è stata battezzata dalla pubblicazione di “Fabellae (piccole fiabe) tra stagioni e colori” e nella scelta del nome per la creazione di questo spazio abbiamo trovato con il nome croquis il sunto che racchiude gli illustrati con particolare attenzione alla parte creativa e spontanea di ogni autore.

HermesBaby

 

La Collana HermesBaby racchiude i progetti che escono fuori da parametri consueti. Si tratta di pubblicazioni sperimentali, sia nel contenuto che nella grafica, e più in generale di libri che oltrepassano i confini esplorando possibilità alternative.

All’interno di questa collana rientrano anche esperienze nate da workshop e da laboratori fatti tra il 2018 e il 2020, che integrano fotografia, illustrazione, poesia e narrativa, opere che hanno la capacità di essere trasversali e corali.

 

Ad esempio, riportiamo il libro “IO DENTRO IO FUORI” nato dal workshop #scriverecura a Formia con la partecipazione de L'altro sguardo Circolo Fotografico Culturale e pubblicato a dicembre 2019 mettendo a frutto gli esercizi di scrittura evocativa e di fotografia praticati insieme.

IMG_20221018_102954.jpg
bottom of page