top of page
Se tu hai una mela e io ho una mela e ci scambiamo le nostre mele allora tu ed io avremo ancora una mela a testa. Ma se tu hai un’idea e io ho un’idea e ci scambiamo queste idee, allora ciascuno di noi avrà due idee.
George Bernard Shaw


Lascia una valutazione
Non mi piaceCosì cosìBuonoFantasticoLo adoro
VUOI PROPORRE UN TUO TESTO
O UNA RUBRICA DA INSERIRE NEL BLOG PER COLLABORARE CON NOI?
scrivici una mail!
Cerca


Un'amica.
Lei, Maria Grazia.
Nel banco insieme per quasi un anno, poi decide di stare accanto ad un'altra compagna, orfana di padre come lei.
lachanceria
Tempo di lettura: 2 min


Il Bosco delle memorie antiche
In ogni articolo ci lasceremo guidare da una domanda e da una carta estratta dagli Oracoli Divinatori dei Sogni (di Laura Tuan, ed. De Vecchi). Come in una lettura simbolica ispirata alle costellazioni familiari, partiremo da quell’Oracolo per esplorare un tema legato all’esperienza onirica: lo attraverseremo con strumenti diversi – dalla psicologia alla mitologia, dalla fiaba all'esoterismo – tenendo sempre un piede nel mondo del simbolo e uno nell’ascolto del corpo.
lachanceria
Tempo di lettura: 3 min


C’è un bosco. E c’è l’alba.
A questo scopo nasce la rubrica “Tracce di Poesia” nella quale vi proporremo mensilmente degli esercizi di scrittura che ci auguriamo possiate fare vostri come indizio di apertura all’osservazione e all’ascolto di ciò che vi circonda nel presente, di ciò che avete vissuto nel passato, di ciò che riuscite a percepire nel futuro.
lachanceria
Tempo di lettura: 2 min


La permanenza dell’Energia
Ed è proprio di energia che voglio parlarvi quest’oggi, nella sua astrattezza, permanenza e impermanenza allo stesso tempo.
La troviamo ovunque, se solo la cerchiamo. Ad esempio io la vedo e la sento nel cibo ogni volta che cucino qualcosa (come forse vi ho già detto, ma mi piace sempre ribadirlo, “cucinare è un gesto di amore”) perché il cibo mantiene quella vibrazione che noi stessi gli infondiamo mentre lo prepariamo.
lachanceria
Tempo di lettura: 3 min


recensione di “Stupore e tremori” e “Né di Eva né di Adamo” di Amélie Nothomb
Perché questi due libri?
Credo proprio che nessun corso di crescita personale vi insegnerà tanto quanto una giapponese arrabbiata che è anche una belga ironica.
lachanceria
Tempo di lettura: 2 min


ERA IL MARE (poesia)
L'onda respirava il vapore silente.
Oscurante il sole nel momento imbrunito,
osservava il suo incupirsi nella fuga a terra.
lachanceria
Tempo di lettura: 1 min


La rappresentazione sincronica di NOVEMBRE
In questo specifico caso i ruoli introdotti sono stati assunti dalle carte degli Arcani Maggiori dei Tarocchi. Queste magiche 22 immagini arrivate nella mia vita ormai da più di 20 anni sono per me un meraviglioso affascinante libro colmo di risorse, parole, bellezza, magia… L’emozione che sento attraversarmi quando lascio che mi comunichino messaggi mi apre il cuore ed è commovente.
lachanceria
Tempo di lettura: 3 min


L’Oracolo e l’Editoriale di Novembre
Maestra Madre,
dalle pieghe che sfoggiano nascondigli,
sento calci di temporali
grida di lampi in fondo al bosco
nessuna richiesta di aiuto
solo ascolto
e commiato.
Qualche antenato parla
con lo stesso gergo tuo,
millenario,
che non conosce tramonto.
lachanceria
Tempo di lettura: 3 min


La difficile arte di sapersi esprimere
Un tempo, quando non si trovavano le parole o si faceva fatica ad esprimersi, si ricorreva al silenzio, nell’imbarazzo pudico di non voler dire qualcosa di sbagliato, qualcosa che non era rappresentativo di noi, qualcosa che non poteva arrivare in maniera sincera o efficace.
lachanceria
Tempo di lettura: 3 min


Distratto o concentrato?
Un ragazzino se ne stava curvo sulla sedia in prima fila, leggermente scostato dal banco con qualcosa appoggiato alle gambe, intorno a lui imperversavano gli schiamazzi e le palline volanti della pausa. La collega di sostegno mi si avvicinò.
"Luciano, è un caso difficile." sospirò con enfasi. "Non sappiamo come fare coi colleghi!"
lachanceria
Tempo di lettura: 2 min


Spirante Spiralis
Descrizione: l’orchidea Spiranthes Spiralis, nota come viticcino autunnale, è una pianta geofita rizomatosa, cioè una pianta erbacea perenne che può raggiungere i 30 cm di altezza.
lachanceria
Tempo di lettura: 3 min


Lantana
Eran rimasti
come tanti piccoli soli,
colorati
Come tramonti estivi
imprigionati dagli scatti
Lì sui vasi di terracotta
Sistemati nel giardino
Le lantane
campeggiavano nelle aiuole.
lachanceria
Tempo di lettura: 1 min


Serenità vitale (riflessione poetica)
Ci sono dei pezzi di fotografie che volteggiano per le menti delle persone. In un'epoca piena di immagini veloci, vorrei sapere che figura rimane nella mente delle persone, quale foto piena di estrema umanità intrisa di sentimenti permane.
Non aver paura di cadere, mano nella mano sentiremo il vuoto.
lachanceria
Tempo di lettura: 1 min


“𝐋𝐚 𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚 è 𝐩𝐢ù 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐝𝐢 𝐧𝐨𝐢” di T. Pievani
La natura, come afferma l’autore, “ci è ancora in gran parte sconosciuta” ed è questo il motivo per cui siamo piccoli e spesso inciampiamo senza capirne il motivo. Ci sono tante opportunità e scoperte che non siamo in grado di cogliere per inesperienza e disinteresse.
Nonostante tutto siamo parte dell’evoluzione e possiamo trarre vantaggio ed insegnamenti preziosi dalla natura stessa.
lachanceria
Tempo di lettura: 2 min


Priscilla
La mia amatissima gatta Priscilla ha diviso con me 14 anni di vita.
Trovata per strada con un fratellino, schiacciato subito dopo dalle ruote di un'auto, mi è stata affidata momentaneamente.
Ma, come spesso accade, il momentaneo diventa duraturo.
lachanceria
Tempo di lettura: 2 min


Il volto selvaggio del sogno
Ogni sogno, ogni immagine, ogni intuizione che emerge nel dormiveglia può offrirci una chiave per comprendere noi stessi, riconoscere un bisogno, trasformare un nodo, riconnetterci a una parte dimenticata.
Questo non è un luogo in cui interpretare i sogni come enigmi da risolvere. È un luogo di attraversamento, di ascolto, di relazione.
Un ponte, appunto.
lachanceria
Tempo di lettura: 5 min


recensione de "L'educazione" di Tara Westover
Si tratta di un memoir, ovvero di un racconto autobiografico dell'autrice che parte dalla sua singolare infanzia trascorsa nelle campagne dell'Idaho, dove Tara cresce all'interno di una famiglia di stampo Mormone decisamente sui generis, fino ad arrivare allo stravolgimento e la ricostruzione della sua stessa educazione.
lachanceria
Tempo di lettura: 2 min


STAGIONALE (poesia)
Esiste, lo smuovere dell'aria
che leviga ed erode ciò che fu stagione,
non da sempre ma da quando
sono è stato così.
lachanceria
Tempo di lettura: 1 min


La rappresentazione sincronica di OTTOBRE
In questo specifico caso i ruoli introdotti sono stati assunti da alcune PIANTE AROMATICHE. Amo molto le erbe e le piante aromatiche per le proprietà curative, per il profumo e il gusto che aggiungono al cibo, per la bellezza negli orti, nei giardini e nella natura e mi affascinano gli usi magici, le leggende e le curiosità a loro associati.
lachanceria
Tempo di lettura: 3 min


L’Oracolo e l’Editoriale di Ottobre
Così mi resti accanto,
Madre e ventre,
mi soffi all’orecchio
mi pigi sul diaframma.
lachanceria
Tempo di lettura: 2 min


L'INFAME FABBRICA DEI SOGNI
I giapponesi ci insegnano ad amare l'imperfezione della vita, e noi di questo concetto ne abbiamo fatto un prodotto commerciale e industriale. Ciò che ha caratteristica industriale è perfetto, non presenta alcun difetto. Non che le macchine non commettano errori o non si abbandonino anch'esse a qualche sbaglio, ma tutto ciò che presenta imperfezioni viene scartato.
lachanceria
Tempo di lettura: 4 min


Quel che fa bene sentirsi dire
La mia intenzione, in questa nuova rubrica sul #blog22, è quella di creare uno spazio nel quale proporvi e condividere racconti brevi sui temi dell’educazione, della natura e della diversità.
lachanceria
Tempo di lettura: 2 min
bottom of page