Se hai domande o curiosità compila il seguente form.
Lisa Pitrolo Savà
Lorenza De Marco
Lavorare come editor significa instaurare un rapporto di profondità e sintonia con gli scrittori che richiedono la mia assistenza. Nulla è più essenziale dell’empatia, in questo mestiere, dal momento che comprendere un testo è comprenderne l’autore. Il mio è un lavoro delicato, atto a pulire, limare e tirar fuori dal manoscritto tutto il suo potenziale. Ma in nessun momento il mio operato deve alterare lo stile e il messaggio dell’autore. L’editor è l’elemento invisibile di ogni scritto e, in quanto scrittrice a mia volta, ho grande considerazione e rispetto per il testo originale e per questa regola.
Lisa Pitrolo è autrice, editor freelance e coach di scrittura. La sua prima silloge poetica, “Piccole Morti” (2021) è vincitrice del concorso “Ilglomerulodisale” e del premio “Montefusco” come miglior esordiente. Nel 2022 porta a termine gli studi di editing e correzione di bozze presso la scuola d’editoria First Master, iniziando a lavorare ai primi manoscritti durante gli studi. Nello stesso anno tiene il suo primo corso di scrittura in presenza, ideando un laboratorio sul tema dell’introspezione. È tra le autrici di “Wyrd: Cinque voci di donna” edito Edizioni La Rìa. Condivide consigli di scrittura sui principali social network come “lisapitroloeditor” e racconta le proprie letture su Instagram come “labovaryste”.
Lavorare come editor mi offre la possibilità di conoscere l’animo dell’autore e comprendere ciò che desidera veicolare tramite i suoi scritti. Con empatia e rispetto, quindi, cerco di creare con lo scrittore un rapporto di fiducia e dialogo continuo. Da autrice sono consapevole che scrivere, inoltre, è guardarsi dentro e che, per tale motivo, si ha bisogno di essere guidati nel dedalo delle emozioni. Per farlo uso estrema delicatezza, cercando di non stravolgere mai il testo dello scrittore, ma di fornire gli strumenti per valorizzarlo e renderlo al massimo della sua bellezza. Credo nel potere curativo delle parole e nella storia di ciascun autore.
Lorenza De Marco, classe ’95, è laureata in Lettere e Beni Culturali e Filologia Moderna. Ha seguito il corso di Editoria della casa editrice Giulio Perrone Editore e si è diplomata in Editing presso First Master. Attualmente studia copywriting e scrittura per il web. Ha collaborato, come articolista, alla rivista divulgativa Il Sileno. Scrive per 22 Pensieri e I racconti delle ragazze. È autrice del libro per l’infanzia Storie per bambini svegli, edito dalla PAV edizione. È autrice di Wyrd – Cinque voci di donna, edito da Edizioni La Rìa. È editor e coach di scrittura freelance. Sulla sua pagina Instagram "leultimeletteredi" parla di letteratura e scrittura.