top of page

“𝐋𝐚 𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚 è 𝐩𝐢ù 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐝𝐢 𝐧𝐨𝐢” di T. Pievani

  • lachanceria
  • 20 ott
  • Tempo di lettura: 2 min

Rubrica: La libreria dell’Herbana


Di Telmo Pievani ho letto diverse pubblicazioni, avrei vari consigli di lettura da proporvi. La scelta è stata difficile però, alla fine, ho optato per qualcosa che potesse essere accattivante, interessante, scientificamente comprensibile e mai noioso (secondo il mio modesto parere di strega che ama la Natura e legge tanto, tanto). Ho quindi deciso di consigliarvi questo libro che, già dal titolo, penso sia quello che può piacere un po’ a tutti gli amanti delle tematiche naturalistiche.


ree

𝐋𝐚 𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚 è 𝐩𝐢ù 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐝𝐢 𝐧𝐨𝐢, titolo che dice molto sul valore che questo argomento ha per l’autore ma ci racconta anche la nostra posizione rispetto al tutto. 

Attraverso queste pagine ci viene offerta una chiara consapevolezza sul nostro impatto nel mondo e su quello che possiamo fare per reagire all’imminente futuro che si profila per noi. Senza mezzi termini la realtà dei fatti è qui espressa, vengono descritti i grandi e piccoli cambiamenti che in natura sono accaduti e stanno accadendo anche ora mentre leggete queste righe. Pievani afferma che la natura è più grande di noi ma, seppur piccini, abbiamo fatto così tante cose da portarla a mutare, spesso negativamente. Cosa possiamo fare ormai giunti a questo punto? Come può l’uomo barcamenarsi fra virus, microbi, creature e creazioni? Penso che questo libro sia un ottimo connubio fra la divulgazione scientifica e la riflessione emotiva. Senz’altro mi ha permesso di conoscere e di scavare dentro la mia persona. La natura, come afferma l’autore, “ci è ancora in gran parte sconosciuta” ed è questo il motivo per cui siamo piccoli e spesso inciampiamo senza capirne il motivo. Ci sono tante opportunità e scoperte che non siamo in grado di cogliere per inesperienza e disinteresse.

Nonostante tutto siamo parte dell’evoluzione e possiamo trarre vantaggio ed insegnamenti preziosi dalla natura stessa. 

Leggere questo libro ha cambiato la mia visione di alcune cose e sicuramente ha ampliato l’idea che ho sempre avuto rispetto a determinati concetti. Spero che leggerlo possa divertirvi, farvi riflettere e regalarvi del tempo di qualità! 

A presto.


Daria


Recensione e fotografie di Daria Scarietto (witchofthebridge)


1 commento

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
Ospite
20 ott
Valutazione 5 stelle su 5.

Ho apprezzato tanto questa tua recensione, mi ha davvero incuriosita e metterò il libro in cima alla lista!

Grazie sempre

Tamara

Mi piace

Associazione Culturale La Chanceria

P.Iva 16588161006

MAIL TO:

lachanceria@gmail.com

CELL:

3922505249

© 2025 La Chanceria Lab 

 

Proudly created with Wix.com

bottom of page