La rappresentazione sincronica di APRILE
- lachanceria
- 2 apr
- Tempo di lettura: 3 min
rubrica: Sincronicità con la Natura
Introduzione:
La lettura di una rappresentazione sincronica parte dall’intento di analizzare un “soggetto” di qualsiasi natura, in questo caso il mese di Aprile 2025. Si pone una domanda o un obiettivo, che in questa situazione è che questa rappresentazione possa essere di ispirazione, presa di consapevolezza, suggerimento o qualsiasi altra cosa utile a chi leggerà.
Il tramite dei ruoli e/o soggetti che si “muovono” nella rappresentazione può essere assunto da persone, animali, oggetti… (l’associazione è sempre casuale, è un’associazione “cieca” data dalla sorte e non da un calcolo o da una mia volontà).
In questo specifico caso i ruoli introdotti sono stati assunti dalle carte del Sistema Movimenti Maestri™. “I Movimenti Maestri sono un modello che rappresenta l’identità umana e i suoi processi di sviluppo attraverso un diagramma composto da 22 immagini archetipiche in relazione tra loro. Ogni immagine ha un nome e un numero […] e le figure rappresentate eseguono un gesto che simboleggia l’essenza di ogni archetipo raffigurato. Nella parte superiore del diagramma è rappresentata la struttura dell’identità; nella parte centrale i suoi potenziali innati; nella parte inferiore le esperienze fondamentali che ciclicamente si ripetono nella vita di ognuno.” (Fonte: presentazione all’interno del mazzo di carte del Sistema Movimenti Maestri™). Sono esperta di questo sistema e lo utilizzo tra le varie cose nelle Rappresentazioni Sincroniche di Sistema metodo Mov.I.An.® (Costellazioni Familiari) e nel coaching e nella conduzione di seminari di crescita personale.
Ogni mese i ruoli all’interno della rappresentazione saranno assegnati ad altri oggetti o carte (fiori, foglie, rami, sassi, cristalli, conchiglie… i 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi, i Movimenti Maestri, i tarocchi celtici…) che porteranno il loro messaggio mensile e un seme di consapevolezza e amore per la natura dell’oggetto o dalla carta che avrà interpretato il ruolo del mese.


Aprile 2025:
LA GIUSTIZIA
Nella rappresentazione sincronica di questo mese la carta del Sistema Movimenti Maestri™ di Aprile 2025 è stata LA GIUSTIZIA. Questa immagine archetipica rappresenta l’equilibrio tra il dare e il ricevere. Ci sprona ad aver ben chiaro quali sono i valori a cui teniamo e sul quale basiamo tutto il nostro regno interiore e di conseguenza la nostra realtà esterna fatta dei sistemi in cui agiamo (familiare, lavorativo, relazionale ecc). Inoltre invita al taglio di ciò che non ci serve, a lasciar andare pesi, relazioni, situazioni, emozioni, sentimenti, rancori, cose materiali… che non sono più necessarie e che impediscono la nostra crescita evolutiva. È un’immagine archetipica di energia prevalentemente maschile strumento del nostro essere Re del nostro regno.
Le altre 8 immagini archetipiche che hanno assunto i ruoli e le energie messe in Campo sono: la Stella, il Mostro, l’Amante, il Mondo, il Fulmine, la Speranza, la Luna, l’Eroe.

La lettura della rappresentazione sincronica
“La rappresentazione sincronica del mese di aprile 2025 ci chiede di ritrovare l’equilibrio tra il dare e il ricevere per godere di serenità e pace. La natura suggerisce, con il suo sbocciare e rinascere, il rispetto della sua sacralità. Al centro della lettura il nostro aspetto più direttivo rinforza l’amore per sé stessi e le azioni coraggiose fatte con il cuore. Come il coraggio di lasciar andare ciò che non serve, a stare con chi e con ciò che è veramente importante per noi. Per molti è un invito all’essenzialità e alla semplicità. Per alcuni esploderà un grande desiderio e divertimento nell’essere finalmente pienamente sé stessi privi del bisogno di dimostrare qualcosa.”
Testo di Michela Zendali (@percorsifelici)
2 Fotografie Sistema metodo Mov.I.An.®
Ultima Fotografia Pixaby
Comments