top of page

Ortica

rubrica: Petali tra le pagine


Un libro che è anche un quaderno e una guida.

Leggendolo imboccherete il sentiero seguendo una piccola volpe e Ortica, un'anima dei boschi e grande conoscitrice della natura selvatica, grazie alla quale sarete accompagnati a scoprire la meraviglia delle stagioni.

Vi porterà ad apprezzare ciò che ogni periodo dell'anno può offrire, a riscoprire il piacere del fare lento, a sentire con tutti i sensi lo spirito del bosco.

“In autunno maturano i frutti e i semi delle piante selvatiche. I frutti di molti arbusti hanno colori sgargianti, per attirare gli uccelli che li trasporteranno lontano e così faranno in modo che le piante possano riprodursi anche in luoghi distanti da dove sono radicate.”

C’è una grande attenzione ai piccoli dettagli, una volontà di dirigere gli sguardi verso ciò che talvolta sfugge.

Ortica è come una sorella maggiore che ti fa notare ciò che lei in precedenza ha scoperto.

Con alcuni esercizi di yoga vi aiuterà ad assumere un atteggiamento di meditazione e di empatia con gli abitanti della natura, mostrandovi le posizioni da assumere, e vi guiderà a chiudere gli occhi e immaginare di conficcarvi “come un seme nella terra” per diventare germoglio.


Marina illustra con grande freschezza, come se dipingesse direttamente seduta su un sasso con il suo taccuino appoggiato sulle gambe facendo macchie di colore, spruzzi dell’energia vitale del bosco. Dietro questo fluire spontaneo è ben evidente la profonda conoscenza di ogni elemento naturale.

Grazie alla potenza dei suoi colori, che in alcune pagine sono vivi ed esplodono fuori dalla carta, riesce a trasmettere l'emozione della sua profonda relazione con la natura, infondendo la voglia di uscire ad esplorare.


Ortica ci ricorda anche che ogni stagione offre una magia che chiede d'essere ascoltata e conosciuta.




“Nel bosco ogni vita s’intreccia alle altre, in un ciclo continuo di scambio e trasformazione… è proprio come nella musica: per imparare a seguire il ritmo bisogna saperlo ascoltare.”


Chiara


Recensione e foto di Chiara Rocchi (@chicchi.di.chi)


"Ortica" di Marina Girardi

Edizione @topipittori


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page