Tre letture naturalistiche per il periodo natalizio + un libro stuzzicante!
- lachanceria
- 15 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Rubrica: La libreria dell’Herbana
Care lettrici e cari lettori, avrei tanto voluto parlarvi come sempre di un solo libro. Però ho pensato: “Perché non esagerare dal momento che il periodo di doni e scambi di tenerezze è giunto?”. Ecco qui per voi una lista di letture naturalistiche che penso possa farvi piacere ripescare, uno spunto per regalare un buon libro a chi amate ed ama a sua volta tutto ciò che è Natura. Ma anche per farvi un auto-regalo certamente gradito!

Come primo titolo vi consiglio 𝑰𝒍 𝒑𝒓𝒐𝒇𝒖𝒎𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒇𝒐𝒓𝒆𝒔𝒕𝒆 - Un viaggio sensoriale alla scoperta degli alberi di Dominique Roques. Ormai avrete capito quanto io ami gli alberi, spesso vi ho citato libri che toccano l’argomento. Fra le pagine di questa lettura troverete affascinanti racconti di questo autore, figlio di un taglialegna ed amante di profumi e Natura. Sarà proprio il profumo delle diverse specie arboree a guidarvi, portando a riflessioni profonde e temi importanti da considerare. Ho apprezzato tanto la sensibilità di un autore che, in modo semplice e centrato, riesce a tenere viva l’attenzione disegnando immagini mentali che sembrano scenari tangibili!

Passiamo poi ad 𝑨𝒏𝒊𝒎𝒂𝒍𝒊𝒂 - piccolo atlante letterario delle creature animali. È già speciale per il fatto d’essere una raccolta di racconti scritti da penne eccelse (cito ad esempio Chandra Candiani e Dacia Maraini). Poi, è degno di nota il fatto che qui si parla sì di animali ma in chiave letteraria. Infatti andiamo a conoscere le creature che hanno popolato ed ispirato le storie narrate dalle grandi penne della letteratura. Qualcuno lo ha definito un vero e proprio bestiario però io lo indicherei più come una prateria cartacea brulicante di animali che coccolano i pensieri del lettore. Alcuni racconti contenuti in questo libro, forse, li conoscete ma vi assicuro che la sorpresa e lo stupore sono dietro ogni pagina da sfogliare.

Questo libro l’ho pensato come gradito dono per chi ama la natura e pure il ricamo: 𝓤𝓷 𝓪𝓵𝓯𝓪𝓫𝓮𝓽𝓸 𝓪 𝓯𝓲𝓸𝓻𝓲 di Elisabetta Sforza. Passo dopo passo, pagina dopo pagina, lettere e fiori s’intrecciano per davvero. L’ho regalato qualche anno fa alla mia nonna - proprio per Natale - e poi l’ha voluto pure una mia cara amica. Dopo questo articolo voglio cimentarmi anch’io nell’arte del ricamo floreale perché penso sia fantastico portare addosso a 360º una passione. La cosa bella? È scritto in italiano e in inglese. Natura, lettura, filo e la magia così ha inizio.

Infine, ma non per importanza, ho deciso di parlarvi di un libro che stuzzica sempre il mio palato e che spesso mi è d’aiuto in cucina: 𝑽𝒆𝒈 𝒊𝒏 𝒃𝒍𝒂𝒄𝒌 - ricette vegetali facili e goderecce. Ida d’Ippolito ci porta in un mondo di ricette vegetali alla portata di tutti, anche di chi non se la cava poi bene ai fornelli. In questo ricettario troviamo preparazioni adatte a tutte le stagioni, i palati e le possibilità. Per chi pensa che la cucina vegana sia noiosa, triste ed insapore questo è il libro che sfaterà i miti ed i pregiudizi in merito.
Mangiar… ehm… leggere per credere!
Daria
Recensione e fotografie di Daria Scarietto (witchofthebridge)



Commenti