L’inizio di tutto
rubrica: Il vostro Druido di fiducia
Ciao a tutti, mi chiamo Elia e, tra le mille attività che svolgo, sono anche un Druido.
Partiamo dal presupposto che non tutti sappiano cos’è un Druido.
A questa domanda rispondo sempre: “Hai presente Panoramix da Asterix e Obelix?” Ma questa risposta funziona solo con un paio di generazioni. Perciò ecco la mia risposta completa. Da quando sono piccolo ho sempre avuto una forte attrazione per la natura, stare nel verde e a contatto con le piante in generale. Il mio percorso di crescita è stato guidato dal vivere in campagna, anche perché ho genitori con la stessa propensione (soprattutto mia madre che mi ha trasmesso gran parte di questa passione verde). Solo dopo molte esperienze, belle e brutte, ho deciso di lavorare insieme a lei e per tanti anni mi sono specializzato in Aromaterapia e Fitoterapia (ovvero tutto ciò che ha a che fare con le piante e i suoi primi trasformati e derivati). A questo punto è emersa parte della mia propensione, lo studio non sui banchi ma sul campo: libri, esperimenti, raccolte, tutto ciò che potevo toccare con mano e sperimentare nel giro di poco tempo.
Il mio percorso si è sviluppato così su più linee per anni.
Nel frattempo coltivavo un’altra mia grande passione: la cucina. Nello specifico quella che io definisco cucina di riciclo, ovvero tirare fuori manicaretti con ciò che hai, o con ciò che ti offre la natura in quel preciso momento, arrabattando un’idea e miscelando il tutto in modo da ottenere sapori equilibrati.
Quando poi ho cambiato città sono cambiati anche i richiami. Dopo un primo smarrimento iniziale e il superamento di alcune prove, ho cominciato a studiare la Nutraceutica (ovvero tutto ciò che è estratto da piante, frutta e verdura) capendo ancora più a fondo quanto potere si può trarre dalla natura e quali passi sono necessari per trasmetterla ad altri.
Circa un paio di anni in seguito al mio trasferimento nelle Marche, ho avuto un ulteriore richiamo alla raccolta e alla trasformazione delle piante. Ed è esattamente 2 anni fa che nasce il Druido dentro di me: sentire che è il momento di uscire, sapere che ci sono piante che mi chiameranno, mi appariranno davanti e chiederanno una collaborazione per essere convertite e poi diffuse. Questo mi ha dato una grandissima forza, voglia di tornare a studiare tutto ciò che riguarda questi mondi, la consapevolezza che la parola “Olismo” ha un sacco di sfaccettature, la certezza che ogni cosa aggiunta può arricchire.
Anche grazie alla spinta di nuovi e vecchi amici mi sono buttato in questa avventura di accrescimento, studio, trasformazione e divulgazione.Nella mia rubrica parleremo di:
1- libri e letture che ci possono dare messaggi diretti o indiretti sulle piante
2- piante: le loro proprietà, specificità, necessità
3- etica e rispetto: sia per noi stessi che per madre natura, e per tutto ciò che riceviamo da lei se impariamo a trattarla con il giusto riguardo
4- erbe: come usarle in cucina e in diversi tipologie di preparati, con la sopracitata “consapevolezza”
Spero di averti incuriosito e coinvolto, così che potremo costruire insieme un confronto continuo attraverso gli articoli del #blog22.
Mi auguro che sia un viaggio lungo e molto proficuo per tutti!
Se ti fa piacere puoi seguire le mie attività anche sulla mia Pagina Facebook: Creazioni Druidiche.
Elia, puoi chiamarmi “Elia il Druido”
Testo di Elia Bianzino
Fotografie di pixaby
Yorumlar