La rappresentazione sincronica di OTTOBRE
- lachanceria
- 8 ott
- Tempo di lettura: 3 min
rubrica: Sincronicità con la Natura
Introduzione:
La lettura di una rappresentazione sincronica parte dall’intento di analizzare un “soggetto” di qualsiasi natura, in questo caso il mese di Ottobre 2025. Si pone una domanda o un intento che in questo caso è stato che questa rappresentazione potesse essere di ispirazione, presa di consapevolezza, suggerimento o qualsiasi altra cosa utile a chi leggerà in questo momento, mese, periodo, situazione, ecc.
Il tramite dei ruoli e/o soggetti che si “muovono” nella rappresentazione può essere assunto da persone, animali, oggetti… (l’associazione è sempre casuale, è un’associazione “cieca” data dalla sorte e non da un calcolo o da una mia volontà).
In questo specifico caso i ruoli introdotti sono stati assunti da alcune PIANTE AROMATICHE. Amo molto le erbe e le piante aromatiche per le proprietà curative, per il profumo e il gusto che aggiungono al cibo, per la bellezza negli orti, nei giardini e nella natura e mi affascinano gli usi magici, le leggende e le curiosità a loro associati.
Ogni mese i ruoli all’interno della rappresentazione saranno assegnati ad altri oggetti o carte (fiori, foglie, rami, sassi, cristalli, conchiglie… i 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi, i Movimenti Maestri, i tarocchi celtici…) che porteranno il loro messaggio mensile e un seme di consapevolezza e amore per la natura dell’oggetto o dalla carta che avrà interpretato il ruolo del mese.

Ottobre 2025:
SALVIA
Nella Rappresentazione Sincronica di questo mese la pianta aromatica che ha rappresentato Ottobre 2025 è stata la SALVIA (Salvia officinalis). Il suo nome deriva dal latino salus “salute”, o salvus “salvo”, infatti è molto usata in erboristeria medica per le sue molteplici proprietà curative, è considerata elisir di lunga vita per i tanti usi. Alcune delle sue svariate proprietà sono antinfiammatorie e antiossidanti. Sfregare una foglia di salvia sui denti li pulisce e lascia un piacevole sapore e profumo in bocca.
Inoltre, la salvia purifica e protegge. Porta successo, denaro, prosperità economica e saggezza.
Le altre 4 piante aromatiche che hanno assunto i ruoli e le energie messe in Campo sono: Origano, Timo, Alloro, Rosmarino.
Ottimo per purificare l’ambiente è la creazione di uno smudge di piante aromatiche, cioè un mazzetto di erbe e piante legato con cordino di fibra naturale. Per esempio, due o tre rametti di rosmarino con alcune foglie di alloro e salvia; si accende un’estremità, spegnendo poi la fiamma lasciando che il fumo prodotto si diffonda nella stanza quanto basta a seconda del gusto personale.
Ricetta della Zuppa saporita
In un litro e mezzo di acqua aggiungere 10 foglie di SALVIA, 2 0 3 spicchi d’aglio, 2 chiodi di garofano, 1 ciuffo di basilico tritati. Salare, pepare e far bollire a fuoco basso per 25 minuti. Preparare delle fette di pane scuro spolverizzate con grana padano o parmigiano reggiano (nell'alternativa vegana si può sostituire con il lievito alimentare in scaglie o in fiocchi) e un filo d’olio su cui versare il brodo passato attraverso un colino. Servire la zuppa calda o tiepida.
La lettura della rappresentazione sincronica
“Il mese di Ottobre 2025 è strettamente collegato ai cambiamenti della natura. Ci accompagna dolcemente nel periodo meno luminoso dell’anno invitandoci alla flessibilità e a prenderci cura di noi e dell’ambiente in cui viviamo. Sarà facile mantenersi con determinazione nella direzione voluta e questo asseconderà la voglia di fare e l’entusiasmo a vantaggio di progetti e creazioni. In caso di sentore di resistenze e scoraggiamento il consiglio è quello di purificare l’ambiente soprattutto dove si lavora e si crea. Buon mese.”
Testo di Michela Zendali (@percorsifelici)
Fotografia di Canva



Commenti