"L’ordine nascosto - La vita segreta dei funghi" di Merlin Sheldrake
Rubrica: La libreria dell’Herbana
Ricordo ancora il momento esatto in cui ho deciso di leggere questo libro: la copertina ha catturato subito la mia attenzione!
Sfondo nero che mette in risalto dei funghi colorati dalle forme particolari.
Quando mai prima di allora mi sono interessata ai funghi?
E così, già leggendo le prime pagine, si è aperto ai miei occhi un mondo molto più articolato di quanto possa sembrare. Il fulcro di tutta la narrazione sono i funghi, organismi presenti dovunque attorno e dentro di noi, essi riescono ad interferire silenziosamente sulla vita che scorre, in maniera incisiva.
L’autore riesce a mettere in risalto tutte le caratteristiche, per lo più sconosciute, di questi organismi multiformi e multitasking. Già, che che se ne possa pensare essi sono attivi e preziosi. Basti considerare l'ambito alimentare, per passare poi a quello comunicativo in natura ed anche per la salvaguardia del pianeta in quanto potentissimi distruttori di materiale plastico.
Credo che questo possa essere un libro che apre gli occhi a chi legge su quanto siano effettivamente importanti i funghi e le svariate possibilità in cui poterli impiegare per il nostro futuro.
Il tutto attraverso una capacità di scrittura davvero ipnotica e suggestiva, lodevole dal punto di vista strutturale e concettuale.
Sheldrake ha la grande capacità di unire terminologie e concetti scientifici al linguaggio decifrabile anche da chi di tutto ciò non è pratico. Per la sua giovane età è un fiore all’occhiello nel mondo delle scienze e della biologia.
Se volete cambiare il modo in cui fino ad ora avete osservato e pensato ai funghi allora dovete leggere questo libro. Sarà spettacolare, ve lo garantisco! A volte vale la pena cambiare prospettiva per poter poi cambiare anche il mondo…
Ps: Di questo libro esiste anche un’edizione illustrata. Se lo desiderate potete facilmente reperirla per avere un’idea più particolareggiata di ciò di cui l’autore tratta.
Buona lettura,
Daria
Recensione di Daria Scarietto (witchofthebridge)
Fotografia 1 di Daria Scarietto
Fotografia 2 di Tamara Barbarossa (tamara_barbarossa)
Comments