top of page

La rappresentazione sincronica di NOVEMBRE

  • lachanceria
  • 1 giorno fa
  • Tempo di lettura: 3 min

rubrica: Sincronicità con la Natura


Introduzione:

La lettura di una rappresentazione sincronica parte dall’intento di analizzare un “soggetto” di qualsiasi natura, in questo caso il mese di NOVEMBRE 2025. Si pone una domanda o un intento che in questo caso è stato che questa rappresentazione potesse essere di ispirazione, presa di consapevolezza, suggerimento o qualsiasi altra cosa utile a chi leggerà in questo momento, mese, periodo, situazione, ecc. 

Il tramite dei ruoli e/o soggetti che si “muovono” nella rappresentazione può essere assunto da persone, animali, oggetti… (l’associazione è sempre casuale, è un’associazione “cieca” data dalla sorte e non da un calcolo o da una mia volontà).


In questo specifico caso i ruoli introdotti sono stati assunti dalle carte degli Arcani Maggiori dei Tarocchi. Queste magiche 22 immagini arrivate nella mia vita ormai da più di 20 anni sono per me un meraviglioso affascinante libro colmo di risorse, parole, bellezza, magia… L’emozione che sento attraversarmi quando lascio che mi comunichino messaggi mi apre il cuore ed è commovente.  

Ogni mese i ruoli all’interno della rappresentazione saranno assegnati ad altri oggetti o carte (fiori, foglie, rami, sassi, cristalli, conchiglie… i 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi, i Movimenti Maestri, i tarocchi celtici…) che porteranno il loro messaggio mensile e un seme di consapevolezza e amore per la natura dell’oggetto o dalla carta che avrà interpretato il ruolo del mese.



ree

Novembre 2025:

L’AMANTE

Nella rappresentazione sincronica di questo mese la carta degli Arcani Maggiori dei Tarocchi che ha rappresentato il mese di novembre 2025 è stata L’AMANTE. Questa carta ci parla di amore in tutte le sue sfaccettature. Nei confronti di sé e degli altri e di ciò che ci circonda. È una carta che ci invita al mantenimento del centro e della presenza a sé stessi e nello stesso tempo alla messa a disposizione. Più è forte lo sviluppo della presenza a sé e al qui ed ora e più ciò che ci circonda sarà in perfetta amorevole armonia. Uno dei segreti è innamorarsi di quel che c’è così com’è anche se a volte il sol pensiero ci disgusta e allora iniziamo anche solo da una piccola cosa che ci piace. L’invito è ascoltarsi e nello stesso tempo portare presenza e attenzione alla bellezza ovunque sia e se non la vediamo iniziamo a crearla.

Qualche esercizio:

Passeggia per qualche minuto in natura attivando tutti i sensi: udito, olfatto, tatto, vista, gusto. Realizza qualcosa con le tue mani. Davanti ad ogni porta da oltrepassare fai prima tre respiri profondi. Fai una cosa piacevole con qualcuno che ami. Fai un atto gentile a uno/a sconosciuto/a.

Le altre 5 carte degli Arcani Maggiori dei Tarocchi che hanno assunto i ruoli e le energie messe in campo sono: La Giustizia, L’Imperatore, La Forza, Le Stelle, La Torre.


ree

La lettura della rappresentazione sincronica

“In questo Novembre lasciare andare qualcosa di vecchio crea uno spazio nuovo non sempre conosciuto. Inutile pensare di non essere pronti, o resistere dichiarando che non dovrebbe essere così. Ci sono momenti in cui dire un “SÌ” chiaro e sonoro dentro di noi è una delle cose migliori che possiamo fare per il nostro benessere e per creare fluidità negli eventi. Se le resistenze dovessero essere così tanto forti potremmo ispirarci al processo che la natura sta compiendo in questo periodo dell’anno che vede semi sprofondare nella terra buia e umida e gli alberi lasciare andare il proprio vestito di foglie in un’esplosione di colori caldi e dorati. Allora lasciamoci avvolgere dalla morbidezza del nostro centro e della presenza a se stessi appellandoci ai sensi permettendoci nei gesti piccoli e quotidiani e nelle relazioni con gli altri e con tutto ciò che ci circonda di gustare, ascoltare, toccare, annusare, guardare e vedere percependo e sperimentando la magia del qui ed ora.”


Testo di Michela Zendali (@percorsifelici)

Fotografia di Rossana Orsi (@rossana_orsi)






Associazione Culturale La Chanceria

P.Iva 16588161006

MAIL TO:

lachanceria@gmail.com

CELL:

3922505249

© 2025 La Chanceria Lab 

 

Proudly created with Wix.com

bottom of page