La rappresentazione sincronica di FEBBRAIO
- lachanceria
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 3 min
rubrica: Sincronicità con la Natura
Introduzione:
La lettura di una rappresentazione sincronica parte dall’intento di analizzare un “soggetto” di qualsiasi natura, in questo caso il mese di Febbraio 2026. Si pone una domanda o un intento che in questo caso è stato che questa rappresentazione potesse essere di ispirazione, presa di consapevolezza, suggerimento o qualsiasi altra cosa utile a chi leggerà in questo momento, mese, periodo, situazione, ecc.
Il tramite dei ruoli e/o soggetti che si “muovono” nella rappresentazione può essere assunto da persone, animali, oggetti…(l’associazione è sempre casuale, è un’associazione “cieca” data dalla sorte e non da un calcolo o da una mia volontà.
In questo specifico caso i ruoli introdotti sono stati assunti dalle carte del Sistema Movimenti Maestri™.
“I Movimenti Maestri sono un modello che rappresenta l’identità umana e i suoi processi di sviluppo attraverso un diagramma composto da 22 immagini archetipiche in relazione tra loro. Ogni immagine ha un nome e un numero […] e le figure rappresentate eseguono un gesto che simboleggia l’essenza di ogni archetipo raffigurato. Nella parte superiore del diagramma è rappresentata la struttura dell’identità; nella parte centrale i suoi potenziali innati; nella parte inferiore le esperienze fondamentali che ciclicamente si ripetono nella vita di ognuno.”
Fonte: presentazione all’interno del mazzo di carte del Sistema Movimenti Maestri™
Sono esperta di questo sistema e lo utilizzo tra le varie cose nelle Rappresentazioni Sincroniche di Sistema metodo Mov.I.An.® (Costellazioni Familiari), nel coaching e nella conduzione di seminari di crescita personale.
Ogni mese i ruoli all’interno della rappresentazione saranno assegnati ad altri oggetti o carte (fiori, foglie, rami, sassi, cristalli, conchiglie… i 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi, i Movimenti Maestri, i tarocchi celtici…) che porteranno il loro messaggio mensile e un seme di consapevolezza e amore per la natura dell’oggetto o dalla carta che avrà interpretato il ruolo del mese.
Febbraio 2026:
LA REGINA

Nella rappresentazione sincronica di questo mese la carta del Sistema Movimenti Maestri™ di febbraio 2026 è stata LA REGINA. Questa immagine archetipica rappresenta la gioia di vivere, la passione, l’abbondanza, la prosperità, la bellezza. È un’immagine archetipica che ci parla del femminile dentro ognuno di noi e della sessualità intesa nella sua accezione più ampia che è il piacere di vivere e di godere di tutto ciò che ci offre l’essere umani. Inoltre, ci ricorda la connessione con la terra, i sensi, il corpo e i suoi cicli e la natura in ogni sua manifestazione.
Le altre 6 immagini archetipiche che hanno assunto i ruoli e le energie messe in Campo sono: La Stella, Il Mondo, Il Figlio, La Giustizia, La Temperanza, Il Sole.
Esercizio consigliato per Febbraio:
Ti lascio qui qualche piccolo e semplice esercizio ispirato all’immagine archetipica de La Regina.
Osserva di ogni cosa la bellezza.
Cammina in natura attivando tutti i tuoi sensi.
Riposa rilassando tutto il tuo corpo con un bagno caldo e profumato con la tua essenza preferita.
Fai un automassaggio o fatti fare un massaggio o semplicemente dona o fatti donare delle coccole o carezze.
Realizza per te un piccolo oggetto oppure cucinati una cosa buona.
La lettura della rappresentazione sincronica:
“Al centro della lettura impera il potere come a spronarci che sapere di potere e di darsi o avere possibilità ci illumina e illumina ciò che ci circonda. Questo ci permette di riconoscere nelle relazioni con gli altri il sostegno reciproco anche nei possibili alti e bassi e nel turbinio delle emozioni; nella comunicazione la riscoperta della pace, l’orientamento e la direzione; nell’energia a disposizione la possibilità di esporsi, manifestarsi, esprimere i talenti. Il mese di febbraio è un mese che attraverso la gioia di vivere, lo stare insieme, la presenza, l’amore ci apre qualcosa ( di nuovo, ma anche dimenticato, o non visto) per altri invece può essere di preparazione, ascolto, connessione attraverso i sensi, il corpo, la natura, il lavoro, la casa, la manualità.”
Testo di Michela Zendali (@percorsifelici)
Fotografia Sistema Movimenti Maestri™
![Eduard Bach ha scritto di PINE: “[…]condannare se stessi o gli altri equivale a condannare l’universale creazione dell’amore[…]; […]se nelle nostre menti fisiche non siamo totalmente consapevoli dei motivi delle nostre sofferenze, che possono sembrarci crudeli e senza senso, le nostre anime conoscono il proposito finale e ci stanno guidando verso ciò che più ci conviene.”](https://static.wixstatic.com/media/37a360_ca6254a53b4146b5a240bdd141481bca~mv2.jpg/v1/fill/w_980,h_1225,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/37a360_ca6254a53b4146b5a240bdd141481bca~mv2.jpg)


Commenti