RITRATTI SOGNANTI
rubrica: Istanti in fiore
Oggi vi propongo qualcosa di leggermente diverso dalle classiche foto di fiori.
Scattare dei ritratti che sembrano usciti da un libro di favole!
Naturalmente i fiori sono essenziali come sempre.
È necessaria la collaborazione di una persona che vi faccia da modella/modello oppure, se possedete un cavalletto, potete realizzare degli autoritratti.
Individuate un albero fiorito (con la primavera alle porte non sarà difficile) che abbia rami sufficientemente bassi da permettere alla persona da fotografare di posizionarsi tra di essi.
Preferite l'ora del tramonto e settate la fotocamera posizionando la funzione bilanciamento del bianco su "nuvoloso"( questo creerà un effetto più "caldo" nei vostri scatti).
Io ho utilizzato una lente 50mm perché ha uno sfocato molto morbido ed ho aperto il diaframma a 2f. (In questo modo avrete una ridotta profondità di campo con la maggior parte dei fiori fuori fuoco intorno al volto della persona) conferendo al ritratto un effetto "dreamy".
Naturalmente dovrete accorciare i tempi di scatto e scattare ad iso bassi per avere una buona esposizione ed evitare che, soprattutto se si tratta di fiori chiari, risultino "bruciati".
Potete intervenire in post produzione, per rendere ulteriormente "sognanti" i vostri scatti andando a desaturare leggermente oppure a renderli ancora "più caldi" (agendo sulla temperatura colore) enfatizzando così l'atmosfera del tramonto.
Non perdete questa occasione per immortalare una persona cara e una stagione bellissima!
Testo e fotografie a cura di
Filomena Cocchia (@filomenacocchia)
留言